Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Gruppo Web
Sei in:
Temi

Registro Nazionale Gemelli

Il Registro Nazionale Gemelli dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’Università di Budapest ha avviato una nuova ricerca per la stima della componente ereditaria dell’aterosclerosi.
L'aterosclerosi è una forma particolare di arteriosclerosi, che consiste nella formazione sulle pareti delle arterie di placche dovute principalmente all'accumulo di materiale lipidico e a proliferazione del tessuto connettivo.
L’arteriosclerosi è una patologia degenerativa, principale responsabile delle malattie cardiovascolari. La sua prevenzione assume dunque una notevole importanza, sia a livello individuale che per la collettività.
Recenti studi hanno dimostrato che alcuni parametri quali la velocità del flusso aortico, la rigidità della parete dell’aorta ed il tono della parete dei vasi periferici, sono associati a segni precoci di arteriosclerosi e che la loro individuazione potrebbe consentire di iniziare tempestivamente una efficace terapia.

Allegati

Pubblicato il 08-01-2010 in Temi , aggiornato al 09-02-2010

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]